[Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Mar 9 09:43:58 GMT 2009

On Mon, Mar 9, 2009 at 8:28 AM, niubii <f.pelullo at libero.it> wrote:
> Se non erro le tracce .GPX sono gia' rilasciate con licenza public domain.

Mica detto.
Forse sono PD quelle che i partecipanti di OSM uploadano sul sito, ma
una traccia raccolta dal partecipante Tizio di Bicitalia non è
automaticamente PD: rischia di essere coperta dal diritto d'autore di
Tizio (e poi potremmo discutere se il diritto d'autore si applica alla
raccolta di una traccia GPX dove di ingegno c'è ben poco)
Insomma se vogliamo usare senza alcun problema le tracce GPX raccolte
da terzi forse è meglio che gli facciamo firmare una liberatoria in
cui si dice "rilascio questa traccia GPX in pubblico dominio".

> In ogni caso, io sarei contrario a questo tipo di soluzioni, in cui
> barattiamo la sponsorizzazione in cambio di qualcosa.

Capisco l'obiezione, ma non mi sembra grave barattare delle tracce GPX
sotto PD (che in teoria lo sarebbero già, o quasi) per un prestito di
GPS.

> Noi siamo quello che siamo, chi volesse sponsorizzarci dovrebbe
> prenderne atto ed accettare di aiutarci senza pretendere niente in
> cambio, se non un po' di pubblicita' e visibilita'.

Comunque un qualche baratto c'è sempre: ad esempio Garmin stessa
farebbe un comunicato stampa in cui dice "Garmin offre i GPS a
Bicitalia", oppure ci danno delle magliette Garmin da indossare per
l'evento, ecc.
Nessuno ti sponsorizza completamente gratis: almeno ti impone di
rendere nota la sponsorizzazione.

> C'e' da pensarci attentamente, rischiamo di spendere, per il trasporto
> A/R dall' "hub" alle unita' periferiche, piu' di quanto riceviamo in
> sponsorizzazione.

Pacco celere 3: 10 euro più o meno.
Andata e ritorno: 20 euro.
GPS logger: 50 euro.

Se uno ha intenzione di comprarsi un GPS logger, è meglio che se lo
compri e rinunci alla sponsorizzazione.
Se invece non ne ha assolutamente voglia e vuole che OSM gli organizzi
la copertura tecnologica per la raccolta dati, il gioco può valere la
candela.