[Talk-it] La nuova licenza di OpenStreetMap

Diego Roversi diegor at tiscali.it
Fri Mar 13 17:12:42 GMT 2009

On Fri, Mar 13, 2009 at 03:29:50PM +0100, Luca Delucchi wrote:

> Questo per me non è libertà! è proprio quello di cui avevo paura,
> essere liberi vuole dire essere liberi e non sei libero a patto perchè
> a quel punto non sei più libero! se io uso i dati di osm ci aggiungo
> del mio devo essere libero di scegliere cosa fare.

Sbagliato: se tu prendi il lavoro di altri, NON puoi aggiungergi qualcosina
e poi dire che ci puoi' fare quello che vuoi. Se no io potrei andare in giro
a prendere una bicicletta altrui, riverniciarla e dire: "ehi, con tutta la
fatica fatta a riverniciarla ora mi dite che non ci posso fare quel che mi
pare? E' un ingiustizia!"

> Ho se prendo i dati di osm, li modifico in gpx e da questi li riporto
> in shape e poi li carico su postgis come devo rilasciare i dati?
> secondo me come mi pare poichè io non ho toccato il db ma solo il suo
> contenuto rilasciato sotto factual license però potrebbe essere
> considerato allo stesso modo dell'uso di osm2pgsql. Io continuo ad
> essere molto deluso, convinto che la licenza non sia fatta bene e
> soprattutto che non sia più una licenza libera

E la nuova licenza nello spirito e' uguale alla precedente CC-BY-SA. Ovvero
le opere derivate devono essere libere anch'esse:

Share Alike. If you alter, transform, or build upon this work, you may
distribute the resulting work only under the same or similar license to this
one.

Quindi se sei gia' uno che contribuisce a OSM ha gia' esplicitamente sposato
questo tipo di "filosofia".

Ciao,
  Diego

--