[Talk-it] Openstreetbrowser e bus relations

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Sat Mar 21 10:08:50 GMT 2009

2009/3/21 Alessio Zanol <nardei at infinito.it>:

> No, name= va usato per il nome della fermata (se ha un nome ma di solito sì)..
> Il modo credo semanticamente corretto/più usato sia quello di usare le
> relations di tipo route, vedi qua:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route
>
> In sostanza crei una relation per ciascuna linea e come membri della relation
> aggiungi le way di competenza della linea e i punti highway=bus_stop.
> Poi puoi andare nel dettaglio inserendo il numero progressivo della fermata
> con es: stop_7 come ruolo (role) del membro highway=bus_stop.
> [...]

in realtá per le route di bus è opportuno di aspettare l'API 0.6,
perché sará possibile di avere le relazioni in ordine (adesso non
ancora possibile). Poi un altra cosa: le tag forward, backward non
vanno bene secondo tante persone (me incluso) perché dipendono della
direzione del way (quindi troppo riscioso). Invece è consigliato di
mettere il nodo bus_stop non sul way della strada ma li dove si trova
il segno della fermata (quindi in direzione del bus a destra della
strada). Probabilmente viene introdotto anche un tag per un nodo sul
way (come viene fatto nei modelli professionali). Visto che in
ingleterra stanno importanto una massa di dati trasporto pubblico si
potrebbe anche aspettare un altro po cosa scoprano li (come si deve
procedere per la trascrizione di questi dati nel OSM per non perdere
informazioni).

Per il micromapping delle fermate consiglio anche di dare una occhiata
alla proposta platform ecc. (distributori di biglietti, panchine, ...)