[Talk-it] Allevamenti

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Mar 30 11:58:17 BST 2009

Federico Cozzi ha scritto:

> Da perfetto cittadino (e quindi ignaro dei meccanismi
> dell'agricoltura) davvero in Italia l'allevamento ha un landuse? Cioè
> gli animali vengono fatti pascolare all'aperto? (ad eccezione della
> montagna)
> Avevo l'impressione che tutti gli allevamenti in Italia avvenissero al
> chiuso (e quindi landuse=farmyard) con mangimi coltivati nei campi
> (landuse=farm)

In realtà esistono anche degli allevamenti cosiddetti "senza terra", che
tra parentesi hanno un sacco di problemi da gestire.

Dal punto di vista normativo, in Italia un allevamento è a tutti gli
effetti un impresa agricola e l'allevatore un imprenditore agricolo
(secondo la definizione del codice civile). Credo che la stessa cosa
valga almeno in buona parte dei paesi del mondo.

Se vuoi trovare dei tag appositi per specificare meglio l'effettivo uso
del suolo di ogni "organo" dell'azienda (stalle, sala mungitura,
fienile, trincea per gli insilati, silos per i concentrati, essiccatoio,
magazzini, depositi macchine agricole, officina, ecc. ecc.), ben venga,
tenendo però bene a mente che ad un livello più alto il tutto deve
rientrare nel concetto di agricoltura.

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882