[Talk-it] Rete sentieristica nazionale

luca menini menini.luca at gmail.com
Mon Mar 30 20:34:53 BST 2009

Il 30 marzo 2009 19.29, Stefano Pedretti <stefano.pedretti at gmail.com>
ha scritto:
> Non ho molta esperienza ma mi rendo conto che andare da un'istituzione
> (provincia di Brescia ad esempio) mettendo in discussione un progetto
> costato loro investimenti e lavoro, cercando di convincerli a usare una
> piattaforma libera e collaudata non sia una idea con grandi speranze.

A priori non e' detto. In genere non sanno che ci sono queste possibilita'.
E' ovvio che l'atteggiamento non deve essere di chi ha la verita' in
tasca e va li' per "illuminare".
Non devi mettere in discussione niente. Apprezzi il loro progetto e
chiedi di contribuire con la tua competenza.

La tua iniziativa sarebbe come singolo o come gruppo?
La cosa migliore e' chiedere appuntamento e offrirsi per collaborare.
Presenta quello che puoi fare tu (o voi) collaborando al loro progetto.
Ovviamente chiedi che in cambio i dati siano liberamente usabili per ogni scopo.

> Ho intenzione di contattare i responsabili del progetto, presentando OSM e
> chiedendo chiarimenti sulle loro modalità di pubblicazione dei dati, ma non
> so cosa chiedere dato che attualmente non abbiamo una licenza di
> riferimento. Sarei propenso a chiedere di rendere di pubblico dominio i
> dati, qualcuno di voi ha un modulo/lettera adatta allo scopo?

Il "pubblico dominio" in Italia non esiste.
Riferisciti alle CreativeCommons (es. BY-SA).
Punta al concetto di "liberazione dei dati" a prescindere da OSM.
Per i "dati liberati" c'e' una potenziale maggiore fruibilita'.

Ciao.
luca

--
Usiamo formati aperti: http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto