[Talk-it] Limiti urbani ed extraurbani

iiizio iiizio iiizio.iiizio at gmail.com
Sun May 3 15:13:01 BST 2009

In questi giorni giochicchiavo con NaviPOWM.
Vista la possibilità di visualizzare il limite di velocità [1] (cosa che
OSMtracker e Pollicino non fanno), ho pensato di caricare i limiti delle
principali strade della mia zona.

Quindi mi è sorto il dubbio: vanno caricati solo i limiti indicati
localmente dai cartelli (espliciti) o anche quelli "di default" (impliciti)
riassunti in questo cartello [2]?

Ad esempio il tratto di strada dalla fine 50 al successivo inizio 50 va
marcato maxspeed=90 o è una cosa che chi guida deve sapere? Per le strade
urbane il discorso è simile e se ne era già parlato in lista [3] senza
giungere ad un risultato chiaro.

Nel malaugurato caso che i limiti impliciti vengano cambiati non ci sarebbe
modo di sapere quali erano i limiti espliciti (che resterebbero invariati) e
quelli impliciti (che dovrebbero essere bonificati). Ci si troverebbe con il
tag maxspeed pressoché inutile almeno per tutti i valori attualmente
impliciti (50,90,110,130).

Ho provato, tramite itoOSM, a dare un'occhiata in altre città italiane ed
estere e ho notato che il tag maxspeed è usato pochissimo.

Nella wiki si parla di default maximum-speed per country [4] e per una
specifica area [5] (che potrebbe essere compatibile con la proposta di
Federico Cozzi).

iiizio

[1] http://sourceforge.net/dbimage.php?id=169576
[2]