[Talk-it] Limiti urbani ed extraurbani

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed May 6 09:36:15 BST 2009

2009/5/6 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> avere 2 tag, uno per esplicito, uno per implicito (perché tante strade
> dentro i centri urbani sono già stato taggato con maxspeed=50 anche
> senza segno stradale...

Avevo proposto qui in ML italiana tempo fa est_maxspeed per indicare i
limiti impliciti (in analogia con est_width ecc.)
Secondo me è molto meglio di maxspeed=none (che non si capisce bene
cosa voglia dire...)

Nel frattempo ho fatto un esperimento: nella frazione di Stagno,
comune di Collesalvetti (LI), ho indicato tutti i cartelli
city_limits, poi li ho congiunti con una way boundary=city_limits in
modo da tenere l'abitato tutto all'interno dell'area cintata dalla
way.
Questo per il momento non serve a un fico secco, ma potrebbe essere
usato da un navigatore per capire se si trova all'interno di un nucleo
abitato (e quindi limite di default a 50km/h) o, secondo me meglio, da
un bot che arricchisca tutte le way all'interno del nucleo abitato con
il tag est_maxspeed=50. Questo bot potrebbe agire direttamente sul DB
di OSM oppure, se sembra troppo sporco, potrebbe essere un passo di
pre-processing durante la conversione della mappa dal formato OSM al
formato del navigatore.
Personalmente preferisco l'arricchimento direttamente sul DB di OSM:
in questo modo ne possono beneficiare tutti i fruitori (es.
navigatori, conversione da OSM a Garmin, ecc.); in caso contrario
l'algoritmo di pre-processing va re-implementato per ciascun fruitore.

CIAO