[Talk-it] Formato dati Provincia di Bologna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri May 8 13:23:35 BST 2009

2009/5/8 alberto <albertobonati at libero.it>:
> Solo una domanda, che ti dimostra quanto io capisca dell' argomento:
> perchè devo usare 4326 (WGS84 non proiettato) e non 32613 (WGS84/zona 13N)?

Con la proiezione UTM hai le coordinate in metri, senza la proiezione
ce l'hai in gradi.
Per un essere umano sono molto più comode le coordinate in metri, ma
per fare una proiezione bisogna scegliere una zona/fuso di riferimento
e quindi va all'aria tutta la universalità delle coordinate. Quindi i
GPS (e OSM) usano coordinate non proiettate ma in gradi.

Ciao