[Talk-it] Formato dati Provincia di Bologna

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Sat May 9 00:05:27 BST 2009

On Fri, May 08, 2009 at 07:09:03PM +0200, Stefano Salvador wrote:

> però le amministrazioni pubbliche usano
> quasi sempre per le conversioni il programma Verto dell'IGM appoggiandosi ai
> costossimi "grigliati IGM" che ti garantiscono i risultati migliori

Esatto! Questo è il motivo per cui anche io preferirei la loro
proiezione ETRS89, si spera che l'abbiano fatta con i grigliati.

Niente vieta comunque di prendere quelli in Roma40, riproiettarli
in WGS84 con cs2cs + parametri di rototraslazione, e confrontare
il risultato.

P.S. Qualche giorno fa ho scoperto che al SIT del Comune di
Firenze le riproiezioni le fanno senza grigliati, ma con le
stesse formule "towgs84" che uso in cs2cs/Proj.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy