[Talk-it] catena per chiudere un passaggio

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed May 13 08:07:32 BST 2009

2009/5/13 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Concordo: una barriera che ha due stati differenti (aperta o chiusa) è
> barrier=gate (o se esiste, usare il termine più specifico per il particolare
> tipo di gate, per la catena non c'è). I bollard sono colonnine fisse (se
> sono colonnine mobili userei gate).

In realtà anche i bollard possono essere mobili: in alcune città ce ne
sono alcuni (ad es. per specifiche zone ZTL) che si abbassano con
telecomando.

Forse la differenza più chiara è dal punto di vista di un software che
deve calcolare il tempo impiegato per compiere un certo percorso:
-bollard: se sei a piedi è come se non ci fosse, se sei in bici devi
rallentare un poco, se sei in macchina non passi (a meno che gli
opportuni tag access non chiariscano la faccenda)
-gate: sia a piedi, che in bici, che in auto, ci metti lo stesso tempo
a passare la barriera.

Per questo motivo in questo caso forse è meglio bollard: a piedi o in
bici è ininfluente, in macchina è come un bollard "a scomparsa".

(forse comunque tutti questi ragionamenti sono inutili: allo stato
attuale, oltre al rendering, la differenza tra bollard e gate non ha
altri effetti...)