[Talk-it] Dati cartografici Regione Emilia Romagna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu May 14 08:28:26 BST 2009

2009/5/14 Edoardo 'Yossef' Marascalchi <edoardo at edoardomarascalchi.it>:
> tribunale, ma sto raggiungendo un grado di fastidio massimo al riguardo.

Il fastidio è condiviso...

> Ero e rimango dell'opinione che le CTR siano parte integrante di atti
> legislativi e come tali libere da diritti.

Mi piacerebbe darti ragione ma temo che non sia così semplice.
Una CTR è effettivamente prodotta da un ente dello stato, ma non so
sia mai stata "approvata" come atto legislativo. Solo in quel caso
sarebbe esplicitamente esclusa dal diritto d'autore.

Faccio un esempio: per quanto non conosca bene la legislazione UK,
sospetto che la clausola "le leggi non sono protette dal diritto
d'autore" (che esiste nel diritto italiano) non sia altro che il
recepimento della Convenzione di Berna sul diritto d'autore. Per
questo motivo sospetto che anche il diritto UK abbia una clausola
analoga.
Eppure la cartografia UK, prodotta dalla Ordnance Survey (che è un
ente statale anche se con uno statuto un po' particolare) è
sicuramente coperta dal diritto d'autore.

Quindi temo che l'autorizzazione alla derivazione dalle CTR sia necessaria.

D'altra parte nessuno ci vieta, e anzi sono totalmente d'accordo, di
fare "pressione" e "rumore" affinché la cartografia prodotta dallo
stato italiano, con i nostri soldi, sia resa disponibile con la
licenza più liberale possibile.
Negli Stati Uniti, dove lo "Stato" è mal visto (forse per questo),
tutto ciò che è prodotto dalle amministrazioni deve essere rilasciato
nel pubblico dominio.

Ciao