[Talk-it] strade extraurbane non pavimentate

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri May 15 12:49:33 BST 2009

In Italia si, le strade sono prevalentemente asfaltate. Ma ci sono paesi che
sicuramente includerei nel mondo civilizzato, tipicamente scarsamente
popolati, o dove le condizioni climatiche rendono oneroso mantenere le
strade pavimentate, dove tuttavia anche strade di importanza nazionale
possono essere non pavimentate.

Per quanto riguarda il dare più importanza allo stato della strada
(asfaltatura) o al suo utilizzo (agricolo o forestale) per decidere se
classificare o meno come track, il wiki mi sembra abbastanza chiaro. La
pagina in inglese è in effetti un po’ ambigua, perchè aggiunge alla lista
delle strade classificabili come traccie un 'etc.' che apre a tutte le
interpretazioni possibili. Ma la pagina in tedesco dice chiaramente che si
applica a strade:

- tra i campi o tra i boschi
- a prevalentemente utilizzo agricolo/forestale
- adatte a veicoli a quattro (o più) ruote.

La superficie può andare dal completamente asfaltato, alla presenza di
binari, fino alle strade in terra. Per definire al meglio lo stato sarebbe
bene usare entrambi tracktype=<grade1-5> e surface=*, perché il significato
non è sovrapponibile.

Anche dall'esistenza di un tracktype=1 per le tracce pavimentate mi sembra
evidente che la distinzione tra tracce e unclassified (o superiore) non si
può basare solo sullo stato delle pavimentazione.

Considerazione personale: alla fin fine di sapere se la strada è
classificata come unclassified o track non mi importa molto. Se i tag di
accesso (se l'accesso è riservato ai mezzi agricoli o forestali va indicato
esplicitamente, la classificazione come track non implica nulla), lo stato
fisico della strada (surface, tracktype, smoothness, width), ed il percorso
sono indicati chiaramente, ho tutto gli elementi che mi servono per decidere
se quella strada la voglio percorrere o meno, anche senza guardare la
classificazione.