[Talk-it] strade extraurbane non pavimentate

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon May 18 11:02:54 BST 2009

2009/5/18 alberto <albertobonati at libero.it>:
> Il tag "track" ha tutta una serie di varianti grafiche per  i vari gradi
> che ne indicano la percorribilità, paved=no non è così preciso....

Ma il tracktype ha comunque una scala ben definita di valori: l'utente
del tag (umano o software) può comunque capire che tt3 è intermedio
tra tt2 e tt4.
Viceversa se un router vuole "evitare le strade non asfaltate" (come
ad esempio i navigatori Garmin permettono) perché hai una macchina
sportiva o una bicicletta da corsa, non riesce assolutamente a capire
se "inserisci il nome di surface più assurdo qui" è da considerarsi
paved o unpaved.

Cerco di spiegarmi meglio: non sto sostenendo che il tag surface sia
inutile. Può servire ad un navigatore eccezionalmente intelligente e
programmabile dall'utente, che gli dice "per me è accettabile il
macadam, non è accettabile il gravel".

Ma alla stragrande maggioranza dei navigatori esistenti (e, mi azzardo
a sostenere, anche futuri) serve una classificazione "interpretata"
della realtà: è paved oppure no?
Quindi ritengo che, accanto a surface=TheCraziestSurfaceManCanInvent,
ci vorrebbe anche un più semplice e impreciso paved=yes/no