[Talk-it] Sentieri CAI

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Mon May 18 14:48:58 BST 2009

> Vedo che su OSM non ce ne sono tante e alcune sono addirittura scritte
> tutte in maiuscolo e sono sprovviste di altitudine. Ho provveduto a
> bonificarne alcune (in FVG) aiutandomi con Wikipedia ma la CTR, se ce
> le ha, probabilmente è più completa.

nella CTRN ci sono ma in un modo tutto loro, possiamo dire che chi ha
fatto la CTRN ha "mappato per il rendering". Delle cime ci sono i nomi
ma piazzati in modo che risultino comodi a chi poi "guarda" la carta
stampata non nel punto dove sta la cima (ho avuto lo stesso problema
con i nomi dei sentieri e peggiore sarà per le strade) quindi per
tirare fuori i nomi bisogna usare qualche tipo di euristica. Per le
cime mi viene in mente di pescare i punti di massimo dal DTM (che
ancora non ho) e associarle a qualche label che sta li attorno.

> Vedo che in alcuni punti i sentieri sembrano bianchi.
> Forse è dovuto all'eccessiva frammentazione delle way - niente che non
> possa essere risolto con Potlatch e un po' di pazienza.

ho litigato parcchio con i dati originari, la prossima volta mi sono
ripromesso di fare un passaggio con GRASS.

> In altri punti ci sono invece sovrapposizioni con way pre-esistenti
> (strade). Anche questo non è niente di grave e si risolve con
> Potlatch: meno male che ci sono le relazioni che permettono di
> mantenere il percorso anche quando si cambia tipo di way.

ci sono anche un paio di sentieri preesistenti ma incompleti che devo
eliminare, a tempo perso vedrò di sistemare il tutto, certo se ci
fosse qualcuno che quei sentieri li ha percorsi sarebbe tutto più
facile (c'è nessuno ??? )

Ciao,

Stefano