[Talk-it] strade extraurbane non pavimentate

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon May 18 15:49:04 BST 2009

2009/5/18 alberto <albertobonati at libero.it>:
> Anche se sono d' accordo col principio che la classificazione delle
> strade la fa l' utilizzo e non il tipo di fondo stradale e che sarebbe
> auspicabile differenziare sul rendering strade della stessa
> classificazione ma con fondo stradale differente, credo che allo stato
> attuale del rendering questo modo di vedere le cose porti in pratica a
> non apprezzare sulla mappa un parametro importante della strada, cioè la
> sua percorribilità.

la percorribilità delle strade non viene renderizzato. Dipende di
tanti fattori (tra altro il traffico sulla strada!).

> Se ho due strade, parlo sempre di strade di campagna non importanti, che
> funzionalmente sono unclassified e quindi le taggo ambedue in quel modo,
> ma una è asfaltata e l' altra è ghiaiata ma magari con buche che dopo
> piovuto hanno un palmo d' acqua, perchè non dovrei apprezzare sulla
> mappa questo stato di cose?
> Il rendering non farebbe differenza, ed io darei una informazione
> sbagliata dichiarandole ambedue percorribili allo stesso modo.

non, non dai una informazione sbagliata, e se aggiungi i tag surface
diventa ancora più preciso. Secondome la classificazione highway
indica la posizione delle strade dentro la rete stradale, non la
percorribilità.

> Una mappa mi serve per organizzare un percorso, devo potere avere
> informazioni in tal senso.
> Mi direte che guardo troppo al risultato visivo della mappa, ma alla
> fine è quello che poi serve a chi la usa.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Surface
se sei interessatissimo alle superficie, richiedi una mappa delle
superficie (adesso ci sono sperimenti in corso per renderizzare
proprio quello, vedi per es. qui:
http://openstreetmap.org/?lat=51.77111&lon=7.44373&zoom=17&layers=0B00FTFT
http://daten.mueck.de1.cc/osm/grades-z15.PNG
http://daten.mueck.de1.cc/osm/surface_rendering2.PNG
http://daten.mueck.de1.cc/osm/grades-z16.PNG
http://daten.mueck.de1.cc/osm/grades-z17.PNG
http://daten.mueck.de1.cc/osm/surface_rendering.PNG
http://www.informationfreeway.org/?lat=49.039&lon=8.2913&zoom=17

> Ora come ora abbiamo a disposizione una gamma di tipologie di strade
> renderizzate in un certo modo, dall' autostrada alla "track", nulla mi
> dice che in futuro avrò a disposizione altre varianti grafiche che
> tengano conto del fondo stradale.

sara, fidati, solo che chi fa le mappe (render) deve anche stare
attento a non creare troppo confusione con troppe informazioni (più
differenziazione c'è più difficile diventa).