[Talk-it] Centri abitati Istat per OSM

alberto albertobonati at libero.it
Wed May 20 09:26:52 BST 2009

Salve a tutti.

Cercando dati per inserire i centri abitati ho trovato questo eccellente
strumento (1)  messo a disposizione da GFOSS.it.
Mi sembrava la soluzione a tutti i miei problemi, ma quando chiedo di
salvare il file OSM mi da quasi sempre questo errore:
*
Errore: *Impossibile scaricare i dati OpenStreetMap dal server XAPI:

Non riesco a capire se è un problema mio o del server...
Inoltre, le poche volte che sono riuscito a scaricare il file,
importarlo su JOSM e fare l' upload dei dati, ho visto che se richiedo
subito dopo di scaricare le località della stessa zona il server non
vede che sono già presenti nel database di OSM e quindi mi permette di
scaricarle di nuovo. Questo può generare confusione...
Altra considerazione.
Il server non mi permette di scaricare località che riconosce già
presenti su OSM, ma i dati relativi alle località del database GFOSS
sono completi di altezza SLM, abitanti, codice Istat etc.
Se io voglio aggiungere questi dati ad una località esistente non mi
rimane che ricopiarli manualmente dal database originario ISTAT....un
lavoraccio.
Vedo inoltre che sono presenti sul database OSM località corredate di
dati un po' diversi da quelli scaricabili ora dal database GFOSS.. forse
più vecchi?
Visto che la cosa riguarda tutte le località italiane e che c'è a
disposizione un database con dati ben strutturati ed usabili, c'è uno
strumento che non conosco per attingere a tale database e tresferire i
dati in modo controllato su OSM?
Forse basterebbe qualche piccola modifica al sito di cui sopra....l'
idea di principio è eccellente !

Ciao

Alberto

(1)