[Talk-it] Dati provincia di Bologna

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Wed May 20 19:08:59 BST 2009

On 05/17/09 Carlo Stemberger wrote:

> C'è già l'autorizzazione _scritta_!!!!! L'hai letta? Federico te l'ha
> anche riportata...

Quando nella FAQ di openstreetmap si dice "written permission", si
intende scritta su carta e firmata, io l'ho tradotta sbrigativamente con
scritto e basta. Quindi non e' sufficiente che una autorizzazione sia
scritta su una qualsiasi pagina web (di nuovo, queste sono le regole di
openstreetmap, non le ho fatte io).

> Mi spieghi cosa vuoi più di così? Un doppione? O solo la triplice copia
> va bene?

Una copia sola va benissimo, ma deve essere su carta. Vedi gli esempi
dei dati del FVG ed altri che hanno ottimamente ottenuto
l'autorizzazione su carta intestata e protocollata.

> Ripeto: hai letto la licenza? Sembra di no...
>
> Ti do un aiutino: se leggi bene, si può benissimo modificare e
> redistribuire i dati; quindi la licenza è compatibile con quella di OSM.

Visto che ci sono delle interpretazioni cosi' discordi della licenza, ho
chiesto ad un amico avvocato che si occupa da anni di copyright,
software libero e diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie
di dare una occhiata alla licenza e a questo thread, in modo da
chiarirci le idee.
E' stato disponibilissimo e questa e' la sua risposta:

	"La licenza della prov. di BO pur consentendo, implicitamente,
	le modifiche ai dati, non concede il diritto a lei derivante
	dall'art.16 relativo alla "messa a disposizione" dell'opera (sia
	essa in forma originale o modificata), un diritto che, come
	previsto dal secondo comma del medesimo articolo della LDA (L.
	633/41), non si esaurisce con l'atto di messa a disposizione del
	pubblico mediante il sito internet della stessa prov. BO"

(Eventuali errori di copia e incolla o battitura sono ovviamente miei).
Mi ha detto che appena ha tempo pubblichera' un post sul suo blog
(www.micozzi.it) con maggiori dettagli e spiegazioni.

A questo punto, suggerisco di nuovo che quei dati non siano usati
su openstreetmap finche' una licenza valida non sia stata ottenuta.

A mio parere e' probabile che l'amminstrazione provinciale sia
disponibile a concedere i dati con una licenza che sia compatibile con
quella di openstreetmap, quindi i passi da seguire sono quelli delineati
nella FAQ di openstreetmap: ottenere una licenza valida su carta
firmata dall'amministrazione.

Qualcuno dell'area di Bologna (in caso servano anche degli incontri di
persona) che si offre volontario per avviare i contatti con
l'amministrazione provinciale?

lupus