[Talk-it] R: GPS in auto

Edoardo 'Yossef' Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Fri May 22 08:24:46 BST 2009

On 05/22/2009 09:13 AM, Federico Cozzi wrote:

> Secondo me non ce la fai neanche con la correzione a punto fisso, in città.
>
> L'errore del segnale GPS è dovuto, oltre ai limiti intrinseci dello
> strumento, anche ad un errore sistematico introdotto dal governo
> americano che sfasa il segnale di qualche metro. L'errore sistematico
> è costante in una determinata area e in un determinato lasso di tempo.
> Per questo motivo in alcuni luoghi esiste una rete di GPS fissi a
> terra (quindi a coordinate note) che trasmettono costantemente la loro
> posizione rilevata via GPS. In questo modo si può calcolare per
> [...]
alcuni si, quelli che supportano WAAS ed EGNOS, anche se non ho mai
capito come agiscano..
So, invece, che è possibile fare la correzzione a posteriori. Anche
facendolo in casa..

Il linea teorica si procede così:
Usando due apparecchi identici, uno dei due lo si lascia a casa, in un
punto preciso, di cui si ricava la coordinata..
una volta tornati a casa con un'applicazione apposita, si corregge la
lettura dell'unità mobile.
Certo che se si è passati per passaggi angusti con riflessioni, si
corregge pochino! :D

Detto questo, mi risulta che ci siano servizi che mantengono un gps
perennemente connesso ad un server che registra il log.
Collegandocisi e richiedendo un intervallo temporale è possibile avere
il log della registrazione relativa.

Potrebbe essere un servizio da mettere in piedi anche per OSM e per GFOSS.it

Edo

--
Edoardo 'Yossef' Marascalchi
ICT Consultant