[Talk-it] R: GPS in auto

Fabrizio Lorenzini centocolli5526 at yahoo.it
Fri May 22 10:39:42 BST 2009

>Ora, io non ho una gran pratica di queste cose (anche se conosco gente che di
>queste cose ci campa e che potrebbe dare tutto il supporto del caso), ma la
>precisione ottenibile potrebbe arrivare a pochi cm.

Precisione di pochi centimetri si può ottenere solo con ricevitori
a doppia costellazione (GPS + GLONASS) con analisi della fase del segnale,
associato a stazioni di terra che trasmettono il segnale di correzione
(rilevato ad esempio da reti provinciali o altro).
Con circa 20.000 euro si può portare a casa un ricevitore Leica con
queste caratteristiche.
Io ne ho visto uno dal vivo usato dal mio geometra, e comunque la precisione
cala decisamente dove non c'è una visuale del cielo più che buona (bosco,
edifici, ecc.).

Voler raggiungere simili precisioni con i nostri GPS è impensabile,
tanto vale usare funzioni già presenti in alcuni tipo la media dei rilevamenti
quando si fissano dei waypoint, o più semplicemente rilevare più volte
la traccia in momenti differenti (da qualche parte ho letto che ci vuole
circa un'ora e mezza affinchè la costellazione dei satelliti cambi
significativamente e cambi quindi l'errore) e mediare manualmente.