[Talk-it] R: GPS in auto

niubii f.pelullo at libero.it
Fri May 22 17:34:09 BST 2009

Fabrizio Lorenzini ha scritto:
> Precisione di pochi centimetri si può ottenere solo con ricevitori
> a doppia costellazione (GPS + GLONASS) con analisi della fase del segnale,
> associato a stazioni di terra che trasmettono il segnale di correzione
> (rilevato ad esempio da reti provinciali o altro).
> Con circa 20.000 euro si può portare a casa un ricevitore Leica con
> queste caratteristiche.

Per la precisione si tratta di ricevitori a doppia frequenza L1+L2.
I ricevitori "economici" che usiamo comunemente noi ricevono soltanto la
frequenza L1.

> [...]
> cala decisamente dove non c'è una visuale del cielo più che buona (bosco,
> edifici, ecc.).
>
> Voler
>  raggiungere simili precisioni con i nostri GPS è impensabile,
> tanto vale usare funzioni già presenti in alcuni tipo la media dei rilevamenti
> quando si fissano dei waypoint, o più semplicemente rilevare più volte
> la traccia in momenti differenti (da qualche parte ho letto che ci vuole
> circa un'ora e mezza affinchè la costellazione dei satelliti cambi
> significativamente e cambi quindi l'errore) e mediare manualmente.

Aggiungo che per i nostri scopi sarebbe inutile scendere sotto i
tre-quattro metri di precisione.
Se consideriamo che mediamo una carreggiata di 7-8 metri con una linea
piu' o meno messa nel centro...
Inoltre non ho ancora capito come fare ad inserire con JOSM un punto di
coordinate note.
Finora ho cliccato "ad occhio" sui puntini della mia traccia GPS, pero'
esistono punti di coordinate note per i quali sarebbe piu' pratico
digitare direttamente le coordinate in un form piuttosto che usare
l'interfaccia grafica.

Ciao
/niubii/