[Talk-it] R: Agriturismo = ?

niubii f.pelullo at libero.it
Sun May 24 19:04:26 BST 2009

mauriziop ha scritto:
> il problema era già stato affrontatato a gennaio. Vedi sotto.
> La risposte era stata
>
>  che tourism=guest_house si puo` usare benissimo, ma
> andrebbe cambiato il link
>
> A questo punto sarebbe meglio avere un tag tourism=bed_and_breakfast (o
> tourism=b&b) almeno sarebbe chiaro di cosa si parla senza generare
> equivoci.

OK, grazie per la segnalazione, ma continua ad essere una cosa
contraddittoria.

Se e' un bed & breakfasta, un ostello, un affittacamere etc. allora
concordo con la definizione di tourism=guest_house.
Se invece e' un agriturismo, IMHO non e' assimilabile alle categorie di
cui sopra e quindi non andrebbe buttato nello stesso calderone.

Difatti:
ostello, affittacamere, bed & breakfast
    puo' essere esercito ovunque e da chiunque (difatti e' abbastanza
comune nei centri abitati);
    non ha il ristorante interno

agriturismo
    puo' essere esercito solo da un imprenditore agricolo, in un fondo
rustico (e non nei centri abitati);
    ha il ristorante interno nel quale vengono serviti prevalentemente
alimenti prodotti dall'azienda.

Mi pare che siano due categorie distinte; a prescindere da quello che
dice il wiki (e da eventuali errori nel link) io eviterei di confonderle.

Ciao
/niubii/