[Talk-it] Dubbu sulle rotonde?

niubii f.pelullo at libero.it
Fri May 29 17:24:25 BST 2009

Nicola Cadenelli ha scritto:
> Salve a tutti,
> è la prima volta che scrivo sulla mailing list e da poco più di una
> settimana ho iniziato a tracciare su OSM.

Ciao e benvenuto

> Quando devo tracciare una rotonda disegno prima un simil cerchio e poi
> inizio a creare i junction che collegano la rotonda alle strade che le
> si innestano, questo nel caso ci siano le corsie si divido in
> prossimità della rotonda; altrimenti collego direttamente le strade
> alla rotonda. Alla rotonda applico il tag: hightway=secondary o altri
> tag che definiscono il tipo di strada ed il tag junction=rouadabout
> impostando il senso di marcia. Mentre per i vari juction definisco il
> tipo di strada, il tag oneway=yes ed imposto il senso di marcia.

Con JOSM lo fai un due-tre click, ti suggerirei di utilizzarlo al posto
di Potlatch.

Se hai tempo, cerca di rappresentare meglio che puoi la rotatoria,
schematizzando il flusso del traffico con i rispettivi sensi unici.
Nel caso delle rotatorie e' abbastanza intuitivo.

Ci sono altri casi, invece, un po' piu' ostici.
Un esempio qui:
http://www.openstreetmap.org/?lat=41.65&lon=16.21&zoom=8&layers=B0FT
(l'incrocio piu' pazzo del mondo)

Ci sono passato tante volte in macchina e riesco sempre a sbagliare
strada...

Ciao e benvenuto
/niubii/