[Talk-it] applicazione di disegno?

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Nov 4 11:08:16 GMT 2009

2009/11/4 albertobonati <albertobonati at libero.it>

> Anche se i footway non c'entravano per nulla con con i disegni della
> piazza, l' effetto era carino.

+1

> Forse ci manca un "qualche cosa" che possa essere usato per scopi simili.
> Oltre ai disegni sul selciato di piazze importanti, magari può definire
> graficamente un marciapiede, le falde di un tetto, oggetti particolari
> non definibili diversamente.

concordo che potrebbe essere interessante di definire cambi / disegni nella
pavimentazione perché definiscono anche loro dei confini. Per accontentire
chi non vuole elementi non reali (ne anche io li voglio, footway dove non
c'è non ha senso), le potremmo definire come striscia di marmor, ecc. pero
_non_ generico come feature lineare che potrebbe essere sia falda che
selciato.

Mi sono mancati questi elementi varie volte quando si tratta di strutturare
le piazze importanti (davanti ai ingressi c'è spesso questa "zona di
dignità"), per esempio al campidoglio, quirinale, davanti alle basiliche san
giovanni in laterano e san paolo fuori le mura, piazza san pietro, ...

Alle volte ci sono delle linee di barrier=bollard che fanno questo, alle
volte barrier=hedge oppure retaining_wall, alle volte anche le scale (a
proposito: area di scala sarebbe ancora utile, per esempio piazza di spagna,
s.m.maggiore, ..., dove una semplice scala lineare è assurdo. Potremmo
proporre una cosa simile alle cliff: due way che definiscono inizio e fine).

ciao,