[Talk-it] Lodi

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Thu Nov 5 10:50:35 GMT 2009

Ciao,

Un paio di settimane fa mi sono incontrato con i responsabili del SIT
della Provincia di Lodi, a cui ho raccontato OpenStreetMap, quello che
vedete in questo link è il risultato della nostra piacevole
chiacchierata:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:Province_Lodi_authorization.png

Da oggi possiamo usare i dati della provincia di Lodi:

* tutto il materiale presente qui, http://cartografia.provincia.lodi.it/
* le ortofoto del loro WMS (di cui a tempo di record hanno realizzato
una versione anche in WGS84).

Attualmente sono in fase di collaudo i dati in formato SHP (ora è
disponibile il dwg), ma quando saranno disponibili, si potranno
utilizzare anche quelli.

La restituzione segue i dettami della Lombarda:
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/dbtopo/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=67

Inoltre, i funzionari stanno valutando un esplicito cambio di licenza
che renda i dati realmente liberi.

Sono realmente interessati a vedere qualcosa di importante nascere
dalla nostra comunità, un qualche servizio che possa tornar utile
anche a loro, qualche ulteriore scambio dati, rendering interni
all'Ente. Pensiamoci, parliamone. E' una grand eopportunità.

-Simone