[Talk-it] Lodi

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Thu Nov 5 15:57:26 GMT 2009

Il 05 novembre 2009 13.05, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> ha scritto:

> 1. la provincia non li ha chiesti a te i servizi gratis

e ci mancherebbe altro ;-)

> 3. la provincia non chiede, ma si auspica di trovare punti di incontro

per un comune medio piccolo è possibile trovare dei servizi generici
(per esempio storo con lo stradario realizzato da diego) che possano
essere utilizzati, ma per una provincia è un po' più complesso

> la tua reazione, ci fosse qualcuno in lista che non ti conosce come
> luca "scassa" delucchi, verrebbe vista come estremamente ostile nei
> confronti di chi, dopotutto ha fatto un passo avanti che altri non
> hanno ancora fatto.

per me non è un gran passo in avanti, non si ottiene nulla se non un
ammaso di dati che prima o poi avremmo potuto ricavare anche noi e che
comunque immagino siano già presenti nei dati della regione lombardia;
per passi in avanti io vedo l'attività svolta nel comune di schio dove
oltre alla liberazione dei dati, e ripeto liberazione non concessione
d'uso, c'è stato un lavoro di sensibilizzazione nella popolazione; se
la provincia fosse disponibile ad organizzare un incontro con la
popolazione dove si spiega cos'è OSM, quali sono i vantaggi degli
utenti finali e perchè è stata fatta questa concessione d'uso dei
dati, potrebbe essere un passo in avanti

> e tutti dobbiamo essere grati del fatto che esistano funzionari che si
> mettono a studiarsi le licenze per capire cosa c'e' scritto dentro.

non dobbiamo essere grati, è il loro lavoro bisognerebbe sostituire
subito quelli che non lo fanno!

Sono molto belle queste frasi:
"Essendo un dato di natura pubblica, nulla osta da parte di questa
amministrazione al suo utilizzo da parte della Vostra comunità" visto
che sono dati di natura pubblica potrebbero rilasciarli direttamente
in PD
"Sarebbe in ogni caso auspicabile che venga esplicitatamente citata la
fonte dalla quale sono stati ricavati i dati" questo non ci obbliga a
citarli :-)

> --
> -S

ciao