[Talk-it] Regione Lombardia: utilizzo DTM20

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Nov 16 21:47:47 GMT 2009

2009/11/16 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Ho visto che dal portale regionale si può scaricare anche le tavole del
> modello digitale del terreno DTM20. Sarebbe utile poter basare i rendering
> delle curve di livello su questi dati, che sono molto più fitti di quelli
> SRTM (passo 20 metri dei primi contro i 90 metri di questi ultimi) usati dai
> rendering fino ad ora pubblicati, e molto più adatti alle aree montane.

L'intenzione è ottima ma mi chiedo cosa fare di questi DTM "pseudo-liberati".
Oltre la Lombardia tante altre Regioni hanno ottimi DTM (ad es. la
Sardegna lo rende disponibile a chi ne faccia richiesta).

Cioè - una volta "pseudo-liberato" un DTM - chi lo può usare? Gli
utenti di tali DTM sono attualmente i vari render per OSM
(OpenCycleMap, HikingMap), i render offline (Kosmos), i convertitori
in formato Garmin (OpenMtbMap) e tanti altri. Tutti questi progetti si
basano tutti su SRTM perché:
1. è libero
2. ha un'ottima copertura

Una volta "pseudo-liberato" un DTM bisognerebbe che tutti questi
utenti lo utilizzassero: sarebbe meglio se fossero gli utenti stessi a
usarlo, piuttosto che noi italiani - che sappiamo ad es. che il DTM
della Lombardia è usabile - a contattare gli utenti dei DTM per
convincerli a usare il DTM lombardo.

Cioè servirebbe una sorta di database centralizzato dei DTM usabili
allo scopo. Ma per evitare problemi di licenza sarebbe comodo se tutti
i DTM in esso contenuti fossero Public Domain (quale fatto artistico
può mai contenere un DTM?).

Insomma bisognerebbe lanciare un progetto OpenDTM che contenga DTM
liberamente usabili e di qualità paragonabile o migliore di quelli
SRTM.

Chi se ne occupa? ;-)

Ciao,
Federico