[Talk-it] [Bulk] Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di OpenStreetMap

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Nov 16 23:31:05 GMT 2009

From: talk-it-bounces at openstreetmap.org
[mailto:talk-it-bounces at openstreetmap.org] On Behalf Of Nicola De Innocentis
Sent: martedì 17 novembre 2009 0.11
To: talk-it at openstreetmap.org
Subject: [Bulk] [Talk-it] Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di
OpenStreetMap

All'atto di dover inserire anche dati riguardanti attività commerciali, si
potrebbe andare ad esempio dal negozio di abbigliamento proponendogli una
sorta di servizio di visibilità sulla mappa (tipo come fa Google Map,che ti
segnala anche le attività commerciali). Il servizio di visibilità avrà un
certo costo  a seconda , ad esempio se, tu negozio, sul sito vuoi essere
segnalato solo con un simbolo oppure un simbolo+indirizzo,oppure ,che ne so,
simbolo+indirizzo+ foto.

Se vuoi usare come sfondo una mappa su dati OSM credo che non ci siano
problemi di sorta, basta che l'attribuzione sia corretta. Mi sembra di avere
già visto una cosa del genere su un sito di annunci, in cui si poteva vedere
la posizione degli inserzionisti su una mappa OSM di sfondo.

Eviterei invece sicuramente, per quanto non espressamente vietato, di
inserire all'interno del database OSM tag relativi ai rapporti commerciali
che hai col negozio. Nel database di OSM inserisci posizione e
caratteristiche del negozio, ma il tipo di servizio per cui ti paga sarebbe
meglio scriverlo in un tuo database personale, poi la mappa te la crei
combinando le informazioni da entrambi i database.

Ciao,
Alberto