[Talk-it] Regione Lombardia: utilizzo DTM20

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Nov 16 23:45:53 GMT 2009

2009/11/16 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>

> Insomma bisognerebbe lanciare un progetto OpenDTM che contenga DTM
> liberamente usabili e di qualità paragonabile o migliore di quelli
> SRTM.

oppure avere una database compilato di varie fonti, ed usare i dati migliori
per ogni posto (per esempio ci sono dei buchi in SRTM, alle volte i DTM sono
di risoluzione migliore del SRTM, ecc.)

In Germania c'è l'idea di un progetto, dove vogliono rilevare anche altezze.
Se ne parlato nella ML (vogliono sviluppare un barimetro economico che si
puo calibrare con una stazione di riferenziamento, ovviamente tutto open).
Nel Wiki non l'ho trovato, mi ricordo che Tobias Wendhoff era la voce più
forte in questo discorso. Ci sono pero altri pagine abbastanza interessanti
sul discorso delle altezze:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Altitude (tedesco)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Water_Depth (quasi in inglese, manca
poco, tratta delle altezze sotto acqua)

in questo contesto c'è da tenere in mente che in OSM parliamo sempre di
altezze WGS84 (http://it.wikipedia.org/wiki/WGS84)

ciao,