[Talk-it] Regione Lombardia: utilizzo DTM20

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Nov 17 08:37:49 GMT 2009

2009/11/17 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> comunque considera che la missione spaziale ASTER ha permesso di avere
> un dem a 30 m, anche se è ancora da corregge in alcuni punti, perciò
> non penso che un dtm a 20 possa fare grande differenza, sarebbe
> interessente averne uno <= 5m

Però in un DEM non conta solo la risoluzione orizzontale (20m verso
30m) ma anche quella verticale e il metodo di rilevamento.
Ad esempio SRTM, oltre ad avere il problema della risoluzione a 90m,
ha questi altri problemi:
-è ottenuto per riflessione dallo spazio, quindi l'altezza riportata è
"la più alta" (ad esempio in un bosco fitto è l'altezza della cima
degli alberi)
-impazzisce nelle zone molto frastagliate come ad esempio le Alpi

Spesso i DTM delle regioni d'Italia (non so quello della Lombardia)
sono ottenuti da digitalizzazione e interpolazione delle curve di
livello delle mappe cartacee che sono state ottenute al suolo con
ottima precisione.

Insomma tra Aster 30m e DTM Lombardia 20m il secondo vince alla grande :-)

Ciao,
Federico