[Talk-it] Appropriatezza dei valori di place= per l'Italia

David Paleino dapal at debian.org
Fri Nov 20 14:08:06 GMT 2009

Salve *,
facendo un controllo con mappingquality.pl [1], ho notato che la mia città,
e altre in zona, sono segnate come place=town, quando in realtà la
denominazione è "Città di *" (contrapposta a "Comune di *").

Leggendo Key:place, si vede che place=city va usata per città con 100k+
abitanti; questo è in contrasto con la situazione Italiana [2]. Molte
"città" vengono quindi declassate a town in OSM, e questo non avviene
neppure consistentemente:

  - Calatafimi-Segesta, 7k+ abitanti, "città":
      http://www.openstreetmap.org/browse/node/67257251
  - Trapani, 68k+ abitanti, "città":
      http://www.openstreetmap.org/browse/node/67253724

(entrambe sotto i 100k, ma comunque place=city)

Proporrei di utilizzare "city" secondo il criterio Italiano, i.e.:

 - Comune di Ciccio Pasticcio → place=town
 - Città di Pippo Pluto → place=city

Oltre ad essere un tagging corretto IMHO, è importante dare place=city alle
città (nel senso Italiano del termine), perché hanno anche più visibilità
sui rendering. Un esempio lampante è la (mia) provincia di Trapani (esempi
che ho riportato più sopra), dove non sono evidenziati i principali centri
proprio per mancanza di "granularità" al riguardo. Attualmente, il paesino
di 1000 abitanti ha lo stesso peso della città di 50k+ abitanti.

Prima di metter mano nella mia provincia/regione (e magari anche fuori),
vorrei avere commenti riguardo questo cambiamento. Ovviamente andrebbe
cambiata anche IT:Key:place. Accetto anche insulti :D

Una lista utile potrebbe essere qualcosa come:

  http://it.wikipedia.org/wiki/Città_(Italia)#Elenco_di_citt.C3.A0_italiane

Kindly,
David

[1] quasi quasi pacchettizzo tutta la roba di gary68 in un "openstreetmap-
    utils", vedremo :)
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Città_(Italia)#Concessione_del_titolo

 `. `'`  GPG: 1392B174 ----|---- http://snipr.com/qa_page