[Talk-it] Appropriatezza dei valori di place= per l'Italia

David Paleino dapal at debian.org
Fri Nov 20 14:43:31 GMT 2009

Elena of Valhalla wrote:

> per quel che ne sapevo town e` il tag usato proprio per le citta`, e
> comunque corrisponde come significato della parola
>
> city e` un false friend, e non corrisponde all'italiano "citta`", ma a
> qualcosa di piu` simile ad una metropoli; in italia ce ne sono ben
> poche

Ok, quindi le attuali place=city andrebbero controllate. Trapani e
Calatafimi-Segesta non sono sicuramente metropoli :)

Usiamo quindi place=city per:

  http://it.wikipedia.org/wiki/Città_metropolitana

? (sono 15)

> il paese invece corrisponde a village, e il paesino di 4 abitanti ad
> hamlet (su quest'ultimo pero` mi sembra di ricordare delle discussioni
> qui in lista, e non ricordo cosa si fosse deciso)
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Place

ACK.

> in linea di massima
>
> - Comune di Ciccio Pasticcio → place=village
> - Città di Pippo Pluto → place=town

Oh, beh. place=village mi pare quantomeno poco appropriato. Ma forse è anche
questo un "false friend" per "villaggio", perché la wiki parla di <10k, e
noi non lo definiremmo "villaggio" :D

Cercherò se ci sono errori nella mia zona, e magari comincio a compilare una
lista un po' più esaustiva di quella fornita da Wikipedia. FYI, un utile
indizio per sapere se un comune è città, è guardare lo stemma: se ha una
corona muraria è sicuramente città (ma non il contrario, i.e. se non c'è non
è detto che non lo sia, anche se è molto poco probabile)

/me va a guardarsi gli stemmi della provincia :)

Grazie del chiarimento,
David

 `. `'`  GPG: 1392B174 ----|---- http://snipr.com/qa_page