[Talk-it] Appropriatezza dei valori di place= per l'Italia

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Nov 24 11:14:08 GMT 2009

2009/11/20 David Paleino <dapal at debian.org>

> Per il motivo storico, c'inventiamo qualcosa per segnalarlo? Metterlo nel
> name= è bruttino IMHO (name=Città di [..], name=Comune di [..]), e forse
> anche sbagliato.

si potrebbe inventare qualcosa, pero non si ferma con la parola "città", ci
sono vari features storici da considerare, il discorso è ampissimo (anche
guardando solo le città italiane/europee).
L'articolo in Wikipedia:it non mi sembra di rifletterlo abbastanza, ma se
vedi qui:
http://de.wikipedia.org/wiki/Stadt#Das_Recht_in_der_mittelalterlichen_Stadt
hai un primo punto di partenza:
- diritto per avere mura e un esercito
- vari privilegi di mercato, tasse, pedaggio,...
- indipendenza/dependenza/sede di un nobile/ente clericale / autogestione /
legge locale

poi ovviamente queste cose hanno anche cambiato nel tempo...

ciao,