[Talk-it] [WIKI] Aggiornamento 27-11-09

fradeve11 at gmail.com fradeve11 at gmail.com
Fri Nov 27 00:04:47 GMT 2009

Buongiorno a tutti,
ho deciso che dedicherò un pò di tempo a sistemare - per quanto possibile - il wiki italiano. Cercherò di scrivere anche dei bollettini con cadenza di 15 giorni per riferire qui in lista gli aggiornamenti e discutere le modifiche. Documentare è importante!!

-------------------- COS'È SUCCESSO

* è online il nuovo portale italiano

* è a metà della sua fase di traduzione/sistemazione la nuova Guida per i Principianti [1], punto nodale secondo me del processo di ampliamento della user-base che la comunità italiana dovrebbe portare avanti;

* la pagina sui progetti italiani [2] ha subito un restyling e ne subirà un altro nell'immediato futuro;

* come ho scritto nella pagina TODO [3], secondo me possono essere dichiarate "deprecate" le pagine IT:Editing [4] e IT:Help:Contents [5], perchè non sono altro che un insieme di link ridondanti con poche informazioni, visto che il nuovo portale sembra fornire un buon orientamento ai nuovi utenti.

* mi sono permesso di eliminare dalle pagine il Template:It:HelpMenu [6] per sostituirlo col più pratico e completo Template:ItalyProject [7], se siamo daccordo dichiariamo deprecato il primo;

* adesso _tutto_ il portale italiano ruota intorno alle 4 fatidiche domande, che sono il tema principale sia della pagina stessa del portale che del nuovo template [7].

* è stato aggiunto il template {{English}} a tutti i link che portano a pagine in inglese (compare la bandiera del Regno Unito accanto al link)

-------------------- COSA C'È DA FARE

Tantissimo....

* c'è da finire la Guida per i Principianti
* tradurre Quality Assurance [8]

Tutto il resto lo trovate nella pagina TODO [9]

Buon lavoro a tutti!

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_Guide
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Progetti
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/TODO
[4] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing
[5] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Help:Contents
[6] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:HelpMenu
[7] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:ItalyProject
[8] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Quality_Assurance
[9] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/TODO
--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
   mailto:fradeve at ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
                "Love - Peace - Freedom - Free Software"
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)