[Talk-it] Impostazione data/ora su 747

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Nov 27 11:44:18 GMT 2009

[OT]

Il 24/11/2009 13:08, gvf ha scritto:
> Non puoi variare l'ora del GPS in quanto si tratta dell'ora di un
> orologio atomico inviata dal satellite, leggermente più precisa di
> quella della macchina fotografica :-), ed è la base su cui funziona il
> sistema GPS.

Questa cosa non l'ho mai ben capita: sul satellite c'è un orologio
atomico, fin qui non ci piove. Sul ricevitore c'è un orologio che deve
essere preciso, per potere calcolare il ritardo dal segnale. L'orologio
sul ricevitore si autoregola.

Ma come fa ad autoregolarsi basandosi sull'ora del satellite? A me
sembra un giro logico senza uscita: ci si basa sull'ora dell'orologio
del ricevitore autoregolatosi via radio dal satellite per calcolare il
ritardo del segnale tra l'ora del satellite e quella del
ricevitore?????????????

Se non si è capito niente era intenzionale.

Qualcuno può sbrogliarmi il filo logico? (possibilmente con termini "umani")

Grazie!!!
[Fine dell'OT]

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882