[Talk-it] Percorsi autobus

Luigi Chiesa lchiesa at tiscalinet.it
Fri Nov 27 13:08:44 GMT 2009

Sto provando a mettere insieme la mia prima linea di autobus con una relazione route e ho incontrato subito un problema.

A Bergamo (che è una piccola città) molte linee quando diventano extraurbane compiono percorsi diversi.
La linea si chiama, ad esempio, 6 in ambito urbano, e 6A o 6B quando esce dal territorio comunale a seconda della destinazione.
A complicare ancora di più la situazione negli orari serali diventa 6C che compie un percorso ancora diverso.

Quale strategia mi consigliate:

* Una unica relazione con tutti i percorsi indipendentemente che siano parte di A, B o C.

* Tre relation: 6A, 6B e 6C naturalmente tutta la parte che si chiama 6 viene ripetuta in ogni sngola relazione.

* Quattro relation: 6 (tratto comune), 6A, 6B e 6C (tratti extraurbani) e poi tutte unite in una relazione di relazioni; ma bisogna ricordare che il wiki indica poi unire tutte le linee della stessa città in un'unica relazione (non so quante scatole cinesi siano consentite).

Qualunque sia la soluzione non è possibile comunque fare del routing perché il percorso di andata è diverso da quello di ritorno a causa dei sensi unici (ma questo è un altro problema).

Luigi