[Talk-it] Percorsi autobus

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Nov 27 14:39:52 GMT 2009

2009/11/27 Luigi Chiesa <lchiesa at tiscalinet.it>:
> * Una unica relazione con tutti i percorsi indipendentemente che siano parte
> di A, B o C.

No non si capirebbe niente

> * Tre relation: 6A, 6B e 6C naturalmente tutta la parte che si chiama 6
> viene ripetuta in ogni sngola relazione.

Sì
Anzi quattro se esiste una linea che si chiama solo 6 e fa solo il tratto urbano

> * Quattro relation: 6 (tratto comune), 6A, 6B e 6C (tratti extraurbani) e
> poi tutte unite in una relazione di relazioni; ma bisogna ricordare che il
> wiki indica poi unire tutte le linee della stessa città in un'unica
> relazione (non so quante scatole cinesi siano consentite).

No secondo me le relazioni di relazioni sono un incubo e nessuno le gestisce.
Per di più non vedo l'utilità di una relazione di tutte le linee della
stessa città (al massimo imposta operator=... su ciascuna
relazione/route)

> Qualunque sia la soluzione non è possibile comunque fare del routing perché
> il percorso di andata è diverso da quello di ritorno a causa dei sensi unici
> (ma questo è un altro problema).

Le relation di tipo route ammettono membri con ruolo forward /
backward ma in ogni caso non penso che le relation route verranno mai
usate per fare "routing". Per il routing su linee fisse basta sapere
la posizione delle fermate e gli orari delle fermate (perché comunque
non si può prendere l'autobus al volo)