[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Thu Oct 1 09:54:42 BST 2009


> sarebbe da sapere, in quale sistema deve essere una "linea
> retta"
> (direi nella realtà). Se la dovrebbe essere nella
> proiezione di
> Mercatore, basterebbe disegnare una linea in JOSM, perché
> quello è
> Mercatore. Poi questa linea dritta nella realtá sarebbe
> una
> lossodromica. Per essere dritto nella realtà imagino che
> dovrebbe
> essere in qualche modo curvata (funziona anche a l'inverso,
> cioè una
> lossodromica in mercatore è una linea "dritta" nella
> realtà?)
> 

Una linea dritta, sulla terra, non esiste. Infatti la terra è una superficie curva e non è possibile traccire una linera che sia dritta (intento tridimesionalmente dritta). Una linea sulla superficie terrestre sarà sempre curva.

Se vogliamo tracciare una linea che unisca 2 punti sulla superficie terrestre, abbiamo infinite possibilità (gli infiniti modi poer andare da A a B ). Tra questi infiniti modi, 2 curve sono molto interessanti.

La Lossodromica: é la linea che unisce i due punti mantenendo costante per tutto il suo percorso l'angolo formato rispetto al NORD. Questa curva è molto utile al navigante che la può percorrere usando una bussola (per andare da A a B, seguire rotta 255 gradi ....). Questa curva non è la più breve possibile (tranne alcuni casi) per andare da A a B, ma per brevi tratti la differenza è trascurabile. Sulla proiezione di mercatore (che è isogona ed ha i meridiani paralleli tra loro) questa curva è una retta (quella che congiunge A con B)

La Ortodromica: è la linea più corta possibile per andare da A a B. Geometricamente si ottiene tagliando la terra in 2 con un piano che passa per A, per B e per il centro della terra. La Ortodromica è l'intersezione tra il piano suddetto e la superficie terrestre (ovviamente il solo tratto tra A e B). Sulla proiezione di mercatore questa curva non è una linea retta tranne casi particolari (A e B sullo stesso meridiano, A e B sull'equatore)

Per quanto riguarda la linea di base, se 2 punti distano diciamo 60 miglia (110 Km), la massima distranza tra ortodromica e lossodromica alla latitudine Italiana è circa 210 metri. Non poco. Questo è l'errore massimo che potremmo fare mettendo una retta in JOSM tra 2 punti distanti circa 110 km (es: golfo di taranto).

Se volete fare calcoli con le otrodromiche:
http://www.movable-type.co.uk/scripts/latlong.html

Ciao, Marco.















> ciao,
> Martin
> 
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it at openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


      




More information about the Talk-it mailing list