[Talk-it] Statistiche e stradario

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Oct 1 14:00:43 BST 2009

2009/10/1 gvf <gvf at gvf.ve.it>:
> Mica ho detto che le tabelle ausiliarie devono essere chiuse, potrebbero
> essere compilate dagli utenti anch'esse. Semplicemente facevo notare che
> nei database i dati non andrebbero ripetuti (almeno in teoria)...

A morte la normalizzazione dei database! ;-)

A parte gli scherzi, non sempre i database devono essere normalizzati.
A volte non lo sono perché i dati sottostanti non sono normalizzabili
(ad esempio gli indirizzi stessi), altre volte per motivi di
efficienza (ad esempio nel caso dei datawarehouse si usano spesso
database denormalizzati).

Nel caso di OSM secondo me porterebbe più danni che altro perché
ridurrebbe la flessibilità dei dati inseribili (fare una INSERT di un
valore in campo è alla portata di tutti, fare una CREATE TABLE per
gestire una nuova tipologia di dato è un'operazione molto più
laboriosa)

Ciao
Federico