[Talk-it] Ancora su ordinamento alfabetico

Giovani Berti comune at comune.storo.tn.it
Mon Oct 12 17:15:21 BST 2009

Vedo con piacere che il comune si Storo viene indicato come cavia per l'ordinamento alfabetico dei nomi delle vie e mi sta bene.

Un dettaglio. Ho mappato anche parecchie strade di montagna e ubbidendo al blocco di JOSM che invita a mettere il nome a tutte le strade ho scelto di chiamare "strada" le strade forestali di montagna cui segue di solito il nome della località (a volte preceduto da preposizioni del tipo «strada "per" val Lorina») o il nome di due località collegate dalla strada (strada malga Spina Marigole), per distinguerle dalle "via" dello stradario ufficiale.

Lo stradario ufficiale ha le sue complicazioni: con un'apposita delibera (la numero 25 del 2008: http://www.comune.storo.tn.it/delibere2008/g08_025.htm) la giunta comunale è riuscita a togliere le "virgolette" nelle denominazioni ufficiali spiegando alla commissione provinciale che i caratteri speciali "" possono portare complicazioni alla gestione informatica, ma non è stato possibile togliere apostrofi e lettere accentate interne alle parole.

Giovanni Berti