[Talk-it] [Wiki] Nuovo portale italiano

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Oct 26 13:18:20 GMT 2009

Il 26/10/2009 14:05, ale_zena at libero.it ha scritto:

> Qual'è lo scopo principale dell'utente medio?  Usare la cartografia,
> sembra una risposta banale; se osserviamo con occhi da newbie la wiki
> vediamo che si parla di come fare un sacco di cose tranne ... come
> usare i dati OSM.
> Ed ora mi smonto il mantra 'non mappiamo per il rendering' ... è vero,
> a noi interessano i dati, ma se non rendiamo facile la fruizione dei
> dati stessi nella forma più appetibile (la mappe) avremo un minore
> interesse nel grande pubblico con un tasso di crescita più basso.

Sono perfettamente d'accordo.

Più precisamente, personalmente vedo con urgenza la necessità di
scrivere 3 guide:
1) Come realizzare una "carta su carta" coi dai di OSM
2) Come integrare una mappa di OSM in un sito web
3) Come usare le mappe di OSM in un navigatore satellitare

Ci sono diversi articoli scritti nel tempo nei vari blog, secondo me
invece ci vorrebbero proprio delle guide complete e che, tenute
aggiornate, illustrino nel dettaglio lo stato dell'arte.

Credo che il wiki non sia uno strumento adeguato per questo, ma sarà
senz'altro utile come vetrina. Se ci organizziamo con
*LaTeX
*sistema di controllo versione (SVN, Git o Bazaar)

io do la mia disponibilità fin d'ora a contribuire, anche perché sono
argomenti che mi interessano. Da solo però non me la sento, anche perché
non ho le competenze per fare tutto. Diciamo che per me sarebbe un modo
per "imparare facendo".

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882