[Talk-it] [Wiki] Nuovo portale italiano

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Tue Oct 27 09:29:54 GMT 2009

A costo di spammare un pò, permettetemi di immaginare uno scenario: in
4 LinuxDay italiani si è svolto un Talk su OSM quest'anno. Sono
passati 3 giorni e qualche centinaio di utenti che ha ascoltato le
nostre parole adesso starà impazzendo sul wiki cercando risposte alle
proprie domande.

Ai LinuxDay partecipa tanta gente che si avvicina per la prima volta a
GNU/Linux e alle licenze libere, che non troverà risposte nel wiki
(perchè è disordinatissimo) o quanto meno impiegherà molto tempo per
capire come funziona OSM. Cercherà un aiuto semplice e non lo troverà,
perchè non ha mai usato un client IRC e non abbiamo neanche un forum.

La mia prima proposta sui portali regionali e su una nuova main page è
arrivata a Luglio. Con questo non voglio dire che siamo una comunità
lenta, ma che stiamo vanificando gli sforzi tenuti al LinuxDay, perchè
centinaia di utenti stanno in questo momento gettando la spugna,
pensando che sia troppo difficile contribuire alla mappa libera nei 10
minuti liberi che hanno a disposizione prima di andare a dormire la
sera. Ci stiamo lasciando sfuggire "l'onda", ovvero i 10 giorni di
entusiasmo newbie post-LinuxDay.

Questo era uno sfogo personale, siete liberissimi di ignorarlo.
Adesso, per tornare in argomento, guardate la main page del wiki di
Ubuntu-it (che io stesso ho contribuito a creare nel gruppo
documentazione della comunità italiana di Ubuntu):

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Non contiene solo 4 link. Contiene una tabella colorata di link
strutturati e come incipit una decina di link sparsi su argomenti di
sicuro interesse. Può funzionare qui da noi?

Ciao a tutti :)
--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
   mailto:fradeve at ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
                "Love - Peace - Freedom - Free Software"
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)