[Talk-it] Inizia il processo per il cambio di licenza

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Oct 28 08:57:16 GMT 2009

2009/10/28 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> - estrapolo una parte dei dati ci aggiungo dati sensibili non posso
> rilasciare i dati a causa della riservatezza della parte da me
> inserita, da quello che dice sopra non posso usare questi dati,
> giusto?

Il vincolo di rilasciare il database derivato sussiste solo se lo
rendi disponibile ad altri
Cioè se ad OSM aggiungi dei dati sensibili e la mappa che ottieni la
tieni per te non c'è alcun obbligo di rilasciare il database
arricchito.
In caso contrario stai mostrando dei dati sensibili in maniera
pubblica e direi che hai ben altri problemi ;-)

> - ai dati osm affianco una altra banca dati (postgis, shape ecc ecc),
> come mi devo comportare?

Dipende da cosa vuol dire "affianco".
Se usi i dati di OSM + i tuoi per ottenere una nuova mappa / database
(e rendi pubblico il risultato) devi rilasciare il database combinato
Se invece i dati rimangono separati (ad esempio produci due render
distinti che poi vengono montati solo sullo schermo dell'utente) il
vincolo non sussiste.

> - peggioro i dati, cioè tolgo informazioni a che a me non interessano,
> pubblico dei dati peggiori degli originali?

Sì, al massimo nessuno userà i tuoi dati peggiorati