[Talk-it] Inizia il processo per il cambio di licenza

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Oct 28 11:53:20 GMT 2009

2009/10/28 Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org>:
> Sono scenari tecnicamente complessi, ma purtroppo reali. Io temo
> che si farà qualcosa di molto approssimativo:
>
> Per ogni oggetto del database verrà considerato come titolare del
> copyright il nome utente associato (ultimo edit). Se l'utente
> accetta il cambio di licenza, il dato si tiene, altrimenti si
> butta.

Penso anch'io che si farà così, e anzi mi sembrava di averlo trovato
da qualche parte sul wiki (che non trovo più).

> Secondo me ogni altra ipotesi (rollback a versioni precedenti
> dell'oggetto, ecc.) è talmente complessa che non sarà attuabile.

Oltre ai rollback sarebbero da considerare anche gli split e i join
delle way, il che aumenterebbe ancora di più la complessità.

Ma questo approccio potrebbe portare ad un accaparramento, in cui chi
è favorevole alla nuova licenza aggiorna il maggior numero possibile
di dati altrui (eventualmente con un bot) in modo da poter trasferire
la maggior percentuale possibile di OSM dalla vecchia licenza alla
nuova.

Ciao,
Federico