[Talk-it] openstreetmap.org dati liberi?

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Wed Oct 28 16:32:55 GMT 2009

2009/10/28 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> osm non può chidere o vendere perchè è un progetto, al massimo la osm
> foundation può vendere i dati e cambiare la licenza e a quel punto
> saremmo nella merda ma spero che questo non accada

calma!

non c'e' nulla da temere. Io, Steve, Mikel e gli altri non vogliamo
vendere il progetto che in questi 5 anni abbiamo costruito in prima
persona.

Il cambio di licenza, verso la ODBL, è un cambio necessario per avere
maggiori garanzie e rendere più fluido lo sviluppo del progetto. Io
non faccio parte del LWG, ma so che sono state ponderate le varie
possibilità, la wiki abbonda di materiale che spiega nel dettaglio
cosa cambia e cosa non cambia con la nuova licenza.

Esisterà per sempre una copia CCBYSA dei dati. E nessuno potrà
toccarla. La ODBL è una nuova licenza ed è normale temere un pochetto
qualcosa di nuovo, ma non è evil, è molto più simile alla ccbysa di
quando non appaia a prima vista. CI permette contemporaneamente di
essere maggiormente protetti contro i ladri di dati e di rendere
maggiormente utilizzabili i dati stessi.

--
-S