[Talk-it] Cascine (Lombardia)

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Tue Sep 1 23:03:52 BST 2009

Ciao a tutti,

ho convertito il layer "Cascina" della CT10 e per prova ho appena
importato quelle del Comune di Morimondo:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.3397&lon=8.9488&zoom=14&layers=B000FTF

Oltre a mantenere il CS_ID dello shapefile, ho assegnato i tag
landuse=farmyard e name=Cascina... ai poligoni. Per prova ho anche
creato due nodi con place=hamlet e name=... per rappresentare due delle
tante cascine che la Regione ha "saltato"! Ora sto aspettando i
risultati del rendering.

Notare che lo shapefile non comprende i nomi delle cascine! Quelli ho
dovuto aggiungerli io, un po' a memoria, un po' consultando la CTR
raster.

Due quesiti:

- ha senso assegnare un "name" a un landuse? Per me le cascine sono
importanti soprattutto come toponimi. Forse in questo caso avrebbe senso
assegnare anche place=hamlet al medesimo perimetro. E nel caso di quelle
cascine ristrutturate ad uso esclusivamente residenziale, non più
agricolo, si potrebbe togliere anche il landuse=farmyard!

- le cascine della CT10... sono solo 3247. Forse converrebbe caricarle
tutte in un colpo solo, con landuse=farm, lasciando poi ai mappatori
locali il compito di taggarle meglio o di risolvere eventuali doppioni.
Una volta raggiunto un consenso sul tagging, potrei importarle io con
JOSM.

(P.S.: ho poi dato un'occhiata al lavoro di Federico Cozzi su Gaggiano
ed ho già le idee un  po' più chiare...)

Attendo commenti...
Buona notte,
Guido