[Talk-it] Mi hanno rubato una ciclabile! (ciclabile retrocessa)

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Wed Sep 2 08:16:54 BST 2009

retrocessa)

>Qualche dubbio su access=private.
>Allego il cartello esatto.
>So che si fa riferimento ai "titolari di concessione" e ai "mezzi di lavoro
>agricoli" ma secondo me è più chiaro e semplice access=no.

Per i mezzi di lavoro ed agricoli, il cartello avverte di stare attenti alla
loro presenza, ma non dice nulla sul loro diritto a circolare, potrebbe
essere concesso solo ad alcuni, dunque escluderei agricultural.

Per il riferimento ai "titolari di concessione" anch'io per semplicità
metterei access=no, anche se a rigore access=private è un tag jolly che ci
potrebbe stare sempre.

Per la scelta tra access=no e access=private su una strada pubblica io uso
questo criterio (arbitrario):

- quando si fa riferimento a categorie ben specificate, ma per le quali non
è previsto un tag appropriato, metto access=private e una nota in cui
descrivo il contenuto del cartello.

- quando si usano espressioni generiche tipo "autorizzati" o "titolari di
concessione" metto access=private (suppongo che chi è titolare di
un'autorizzazione personale sappia se può circolare senza bisogno di
consultare OSM).

Ciao.