[Talk-it] Ref e nome della strada

David Paleino d.paleino at gmail.com
Fri Sep 4 10:36:34 BST 2009

On Fri, 04 Sep 2009 11:16:02 +0200, Paolo Monegato wrote:

> Mi è capitato di mappare delle diramazioni di strade provinciali. In
> questo caso il ref dovrebbe essere, secondo il cartello stradale,
> "ref=SP XX dir." (metto sempre lo spazio tra sigla e numero, sbaglio?)

Non saprei, penso vada secondo il gusto personale. Personalmente metto tutto
senza spazio -- spero che i software di routing eliminino gli spazi (e altri
caratteri, tipo "-", "/" e così via) e riescano a capire che "SP XX dir" è la
stessa cosa di "SPXXdir".

> però non viene visualizzato.

Problema di rendering: potrebbe non venire visualizzato se c'è un name=, oppure
potrebbero essere visualizzati entrambi, oppure [..]

> Mettere "ref=SP XX" non sarebbe corretto
> visto che si tratta di una diramazione di una provinciale che va da
> tutt'altra parte... che fare?

ref=SPXXdir è corretto, perché in effetti si tratta di un'altra strada (così
come le varie SSXXbis/ter/quater)

Le diramazioni (dir/bis/ter/...) meriterebbero relazioni separate (spesso
infatti cambiano anche nome)

> La relation per unire la stessa strada mi sembra molto comoda. Chi non
> mappa da molto (come il sottoscritto) si appoggia spesso al wiki, questa
> utilissima pagina [1] è un po' nascosta [2]... andrebbe messa in risalto.

Concordo!

> Piccola e stupida domanda: una volta fatta la relation serve avere il
> ref anche nei singoli tratti?

Sì.

Ciao,
David