[Talk-it] Sistematizzando la liberazione dei dati - da Storo libera i dati!!

Stefano Pedretti stefano.pedretti at gmail.com
Fri Sep 4 19:27:32 BST 2009

2009/9/4 Simone Cortesi <simone at cortesi.com>:

> quali perpressita' ha sollevato? riusciamo sicuramente a superarle...

Principalmente credo si tratti di confusione. So per certo che hanno
un sistema GIS in corso di completamento che ha alcuni layer di loro
realizzazione e altri derivati da enti superiori.

Credo sia fondamentale redarre un algoritmo, una procedura per guidare
passo passo la liberazione:

0) convincere della validità del procedimento il responsabile dell'ente
1) identificare i dati in possesso dell'ente
2) valutare per ogni layer il detentore dei diritti
3) rendere liberi i dati di proprietà dell'ente
- quale meccanismo formale utilizzare per ufficializzare la
liberazione (es delibera per un comune, ma altri enti/associazioni?)
- rilasciare sotto quale licenza, concessione specifica per OSM o più generica
- specificare il formato/datum preferito
4) salire la gerarchia dei dati itarando il processo

In caso di derivazione dei dati (ad esempio modifiche di quelli
catastali) come comportarsi?

Potremmo arrivare ad avere delle delibere "prestampate" in modo da
ridurre al minimo il lavoro dei singoli.

> --
> -S

Pedretti Stefano
stefano.pedretti at gmail.com