[Talk-it] Dati della regione Toscana.

iiizio iiizio iiizio.iiizio at gmail.com
Sat Sep 5 14:33:59 BST 2009

2009/9/5 Luigi Toscano <ltosky at yahoo.it>:

> Parlando di software, serve eccome.
> Caso reale: se io sviluppo un software in licenza GPLv2+, ed incorporo delle
> modifiche rilasciate con licenza GPLv2 (solo 2), sono obbligato a rilasciare
> il tutto sotto licenza GPLv2. Se volessi passare a GPLv3 per il mio software,
> dovrei chiedere a chi ha rilasciato originariamente il codice GPLv2 only (che
> non è compatibile con GPLv3) di rilicenziarlo.
>
> Non è un problema campato in aria, è successo nella pratica. Quindi non
> attenzione a non complicarci la vita e ad essere costretti a dover rimuovere
> metà dei dati, dopo.

Concordo.

Se i dati vengono forniti con licenza CC restano CC anche dopo
l'import e un eventuale cambio licenza spetta al fornitore dei dati,
non a chi gestisce il db o chi ha fatto l'import.

A meno che non si rientri nel "similar":
Share Alike — If you alter, transform, or build upon this work, you
may distribute the resulting work only under the same or similar
license to this one.
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Se l'autorizzazione invece è per importare i dati in OSM il cambio
licenza non dovrebbe porre problemi ma si scontenta chi vorrebbe i
dati liberi.

iiizio