[Talk-it] nuova lettera concessione dati

Anselmo Luginbuhl anselmo at darviniano.eu
Tue Sep 8 14:22:13 BST 2009

On Mon, Sep 07, 2009 at 11:04:23AM +0200, Simone Cortesi wrote:

> fa differenza per chi deve concederli. e per chi li usa per lavorarci
> sopra e non da indietro nulla alla comunità.

Esatto, chi deve concederli, lo stato, dovrebbe a mio parere rilasciarli
sotto la licenza più libera possibile ossia PD. Affinché qualunque cittadino
possa utilizzarli come più gli piace.

Per chi li utilizza e li elabora, diventa semplice scegliere la licenza che
preferisce da utilizzare per i dati da lui elaborati.

Noi riteniamo che dovremmo avere accesso libero ai dati cartografici delle
amministrazioni e vogliamo che il dato da noi elaborato resti a nostra
disposizione anche se successivemente modificato da altri.

Non è detto che questo sia il caso per altre situazioni, e non c'è ragione che
lo stato ponga vincoli in questo senso.

Se qualcuno riesce a creare un'impresa attorno ad un dato sotto il pubblico
dominio è una buona cosa, non una da evitare.